Benandanti
Il progetto
Benandanti (alla lettera “buoni camminatori”) fa riferimento ad un culto pagano diffuso in Friuli tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento. Benandanti erano definiti coloro che nascono ancora avvolti nel sacco amniotico, da cui la definizione “nati con la camicia”. Fortunati, privilegiati. L’interesse e la scoperta di questo fenomeno si deve principalmente alla ricerca e all’omonimo libro di Carlo Ginzburg del 1966.
Benandanti è nato nel 2020 da un gruppo di persone appassionate di comunicazione e giornalismo culturale e in cerca di nuove forme di racconto. Il magazine raccoglie voci e personaggi narranti ibridi, liminari, le cui testimonianze aiutano a scoprire e interpretare nuove mappe e nuovi territori.
Paesi tuoi
Paesi tuoi è un ciclo di incontri pubblici che nasce su iniziativa di Benandanti e affronta il tema dei nuovi modelli di coesione e del rapporto tra comunità e territori. I paesi sono davvero luoghi idilliaci dove è possibile dissolvere l’alienazione della vita in città, recuperare una dimensione finalmente più umana e tornare ad essere padroni del proprio tempo? Come creare l’occasione per sviluppare modelli di turismo sostenibile e nutrire quella che l’antropologo Vito Teti chiama “restanza”?
Scopri il progetto